/Bacheca lavoro: orientamento post-diploma

Bacheca lavoro: orientamento post-diploma

Siete degli studenti appena diplomati in cerca di idee per il futuro?
Se si siete sul sito che fa per voi. Per cominciare proporremo degli spunti da cui partire in ambito scientifico e in ambito economico-giuridico con cui ci confrontiamo ogni giorno.

Aspiranti medici…?

Se avete più inclinazione verso le materie scientifiche sicuramente potreste considerare la facoltà di Medicina, in quanto essa insegna il rispetto per l’altro, i valori reali della professionalità e il vero significato del “saper essere” (per maggiori informazioni vi consigliamo di consultare il sito dell’Università La Sapienza). Tuttavia è una facoltà che richiede impegno e costanza, infatti dura sei anni ai quali bisogna poi aggiungere quelli della specializzazione che dura all’incirca 3 anni. Essa mira non solo allo sviluppo delle abilità scientifiche e metodologiche ma anche di quelle conoscenze base in ambito umanistico, al fine di formare uno spirito critico con la giusta mentalità scientifica. Se siete curiosi di conoscere le opportunità di lavoro che offre questa facoltà potete approfondire qui

Economisti del futuro?

Invece se vi interessa capire a fondo il funzionamento del nostro sistema economico vi consigliamo la facoltà di Economia. L’economia influenza le scelte e i comportamenti degli individui oltre alle relazioni sociali e politiche. Essa è caratterizzata da materie e ambiti disciplinari diversi (per capire quale fa più al caso vostro cliccate qui). I laureati in questa facoltà potranno esercitare attività professionali nelle aziende, nelle pubbliche amministrazioni e nelle libere professioni dell’area economica come esperti e consulenti nelle materie direzionali, di organizzazione e controllo.

Giurisprudenza: futuri avvocati, magistrati o..?

Il corso di laurea in Giurisprudenza ti assicura un’adeguata conoscenza dell’ordinamento giuridico italiano ed internazionale, sia per lo svolgimento delle professioni legali sia per l’assunzione di compiti di responsabilità nei vari campi di attività sociale ed economica, nel settore privato o pubblico. È quindi un corso di laurea polivalente, che ti consente di accedere non solo alle classiche professioni legali (avvocato e notaio) ed alla magistratura, ma anche a molteplici altre posizioni nel settore pubblico e privato, per esempio nei settori della gestione del personale e della consulenza giuridico/legale. Se volete maggiori informazioni cliccate qui.

Conclusioni.

Medici, economisti, o avvocati: scegli la tua facoltà tenendo conto degli sbocchi lavorativi, ma non dimenticare che la cosa più importante per avere successo negli studi, come nella vita, è scegliere materie che ti appassionano e per le quali ti senti portato.

 

Martina Madeo, Francesca Martignetti, Martina Mazzoni