/Potenziamento italiano

Potenziamento italiano

Finanziamento FSE (Fondo Sociale Europeo) – PON (Programma Operativo Nazionale)
Finanziamento FdR (Fondi di Rotazione) – POC (Programma Operativo Complementare)

Il Progetto di recupero formativo/consolidamento/potenziamento, ampliamento delle competenze e
abilità di base nasce dalla necessità di rendere operativa la missione della scuola di accogliere,
formare, orientare, tra esperienza e innovazione. Nella consapevolezza che una scuola di qualità
debba porre attenzione ai risultati di tutti gli alunni, incentrando il fulcro della didattica anzitutto sul
miglioramento e l’innalzamento dei livelli di apprendimento e di competenza dei discenti.
Tutto ciò, allo scopo di prevenire la dispersione scolastica attraverso l’organizzazione e il coordinamento di percorsi di recupero e potenziamento degli alunni, promuovendo il successo formativo attraverso la valorizzazione delle loro potenzialità e il graduale superamento degli ostacoli. L’individuazione analitica degli effettivi bisogni formativi di ciascun discente, intesi sia come ampliamenti che, come potenziamenti, recuperi, o svantaggi culturali in genere, infatti, permette ai docenti di effettuare un lavoro costante e capillare, concretamente “a misura d’allievo”, volto ad accrescere la promozione culturale e ad
offrire l’opportunità didattica più giusta per le esigenze individuali.
Il progetto è volto a realizzare opportuni interventi didattici e formativi per alunni con difficoltà
nell’apprendimento della lingua italiana, al fine di recuperare le carenze e nello stesso tempo
consolidare e potenziare le conoscenze acquisite. L’attività sarà di recupero e potenziamento delle
conoscenze acquisite attraverso percorsi interdisciplinari che diano agli studenti una visione
d’insieme del panorama storico, politico, sociale e culturale di ogni epoca. L’obiettivo sarà quello di
stimolare negli stessi la capacità di riorganizzare autonomamente, conoscenze acquisite e di usare
consapevolmente gli strumenti culturali e metodologici offerti nel loro processo di apprendimento.

Esperto progetto: prof.ssa Sonia Mercurelli
Tutor progetto: Camilla Gaetani