/Territori d’attesa – aspettando cosa

Territori d’attesa – aspettando cosa

Analisi dei propri bisogni legati all’attesa, scrittura di un testo teatrale.

I due moduli sono partiti dall’analisi della società contemporanea, soprattutto nella fascia d’età che comprende i ragazzi della scuola secondaria di secondo grado. Il nostro tempo ci proietta in una fase meravigliosa, storicamente densa di opportunità e costantemente volta all’abbattim ento delle barriere spazio temporali. Ma, forse, proprio per questo, la nostra società è divenuta poco concreta, poco solida. Ecco, abbiamo scelto, per descrivere tale momento storico, il tema dell’attesa. Non esiste opera teatrale più importante e simbolica (dunque eterna) legata all’attesa di “Aspet tando Godot” di Samuel Beckett.
Era importante, per noi, mettere i ragazzi di fronte alla differenza tra “attesa” e “desiderio”.
Nel primo modulo (TERRITORI D’ATTESA) i ragazzi hanno letto testi, visto video, analizzato opere dei più disparati generi artistici che raccontavano, in qualche modo, l’attesa nelle sue forme più varie. Al termine di questo modulo ognuno di loro è stato invitato a chiedersi quali fossero le loro attese. Cosa stanno aspettando. Perché. Chi coinvolge la loro attesa.
I ragazzi si sono divisi in tre gruppi. Si è passati, poi, alla scrittura di un testo innovativo e personale di ogni gruppo come reinterpretazione del testo originale.
Nel secondo modulo (ASPETTANDO COSA?) abbiamo diviso il lavoro (i testi) in tre storie sull’attesa:
1. Una storia drammatica;
2. Una storia surreale;
3. Una storia romantica.​
I ragazzi sono stati invitati a provare ad interpretare le tre storie, ed allora abbiamo lavorato sul lavoro dell’attore. Abbiamo fatto prove di recitazione e visto prove d’attore. Dopo un periodo di analisi delle potenzialità dei tre gruppi, si è scelto di registrare tre dialoghi delle tre storie. Il lavoro è stato pubblicato sul sito https://marco-andreoli.wixsite.com/attesa
Nella pagina TESTI ci sono esercitazioni e testi realizzati dai ragazzi; 
Nella pagina AUDIO sono raccolte le registrazioni; 
Nella pagina IMMAGINI c’è una presentazione di un lavoro realizzato dai ragazzi sul tema dell’attesa; 
Nella pagina MATERIALI sono raccolti tutti i documenti utilizzati nel corso delle lezioni. 

Classe III CL
LABIT
Esperti: Gabriele Linari – Luca Calvanelli (I.C. Carlo Levi)
Tutor progetto PON: Sabrina Lodi e Eva Gentili
Tutor Alternanza Sscuola-Lavoro: prof.ssa Angela Rondinelli