Porta di Roma

Da Fidenae a Porta di Roma, analisi di una storia lunga secoli.

Il modulo si è tenuto, tra i mesi di febbraio e marzo 2019, con i ragazzi della classe IV AS. Ha avuto come principale obiettivo quello di analizzare il panorama urbanistico del III Municipio, l’analisi dell’antica Fidenae ed infine, la scelta dell’obliteramento dei ritrovamenti archeologici, per costruire il Centro Commerciale Porta di Roma.

Tra gli eventi importanti avvenuti a Fidenae si ricorda il crollo di un anfiteatro in legno avvenuto nel 27 d.C. Partendo proprio da questa tragedia si è avuto la possibilità di scoprire il mondo dei gladiatori, ma anche gli altri luoghi dove erano soliti recarsi i romani per divertirsi ossia lo stadio, il circo e il teatro.

La presenza di un centro commerciale, sopra un’antica città, ha portato a chiedersi dove si svolgevano le attività commerciali, ma anche con chi commerciavano gli antichi romani.

Per approfondire meglio l’argomento, ma anche per vedere come una guida turistica lavora, gli studenti hanno svolto un sopralluogo ai Mercati di Traiano. Una delle sale, dedicata alle varie tipologie di anfore, ha permesso di comprendere come la merce venisse trasportata e con quali nazioni Roma commerciava.

Si è, inoltre, affrontato il tema della valorizzazione e tutela dei beni culturali, analizzando nello specifico la scelta di realizzare all’interno di un centro commerciale un Antiquarium, il cui allestimento cambierà periodicamente, al fine  di mostrare il maggior numero di reperti.

Dopo aver svolto la parte teorica, gli studenti, divisi in gruppi, si sono occupati della raccolta del materiale inerente Fidenae e l’Antiquarium, scritto dei testi, che sono stati la base per la simulazione della visita guidata nell’Antiquarium di Porta di Roma.

Il progetto ha fornito agli studenti le competenze fondamentali per approcciarsi ai beni cultuali e alla professione di guide turistiche.

Classe: IV AS
ASSOCIAZIONE Ars in Urbe
Esperti: Benvenuta Laura Pollina, Cristina Cecchini, Alfonso Ricca, Michela Zimotti
Sovraintendenza: Carlo Persiani
Figura aggiuntiva progetto PON: prof.ssa Tiziana Savo
Tutorprogetto PON: Antonella Ferraro con la collaborazione di Camilla Gaetani
Tutor Alternanza Scuola-Lavoro: prof.sse Francesca Fasulo e Maria Elisabetta Giannini